Ottimizzare la pagina Facebook aziendale per la tua attività locale aiuta a migliorare la visibilità della tua azienda e ti permette di trovare potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi.
Come già ho spiegato in un altro articolo per ottimizzare il profilo Instagram aziendale per la tua attività locale, ottimizzare la pagina Facebook aziendale è utile per raggiungere potenziali clienti, entrare in contatto con loro e farci trovare da chi ancora non sa di aver bisogno del nostro prodotto o servizio. Diventa quindi molto importante che sia ottimizzata al meglio, così da fornire tutte le informazioni ai nostri clienti e allo stesso tempo dare una chiara immagine della nostra attività locale.
Perché avere una pagina Facebook aziendale della tua attività locale?
Prima di procedere con l’ottimizzare la pagina Facebook aziendale per la tua attività locale, capiamo perché è importante avere una pagina aziendale e perché dovresti iniziare a presidiare questo social network con tua attività locale. Quindi perché non sfruttare questa occasione per posizionare la tua attività locale su Facebook e raggiungere persone interessate alla tua azienda o al tuo brand, entrare in contatto con loro e tenerle informate sui prodotti o servizi che vendi?
Innanzitutto, la pagina Facebook aziendale ti permette di migliorare la visibilità online della tua attività locale, quindi puoi entrare più facilmente in contatto con i potenziali clienti che stanno cercando prodotti e servizi che la tua attività offre. Potrai comunicare direttamente al tuo pubblico, ovvero la Fanbase della tua pagina, in maniera diretta pubblicando con regolarità post, stories, dirette, link, video e immagini che descrivano la tua attività, i prodotti o servizi che vendi, i benefici che ne derivano, oppure raccontare delle testimonianze dei tuoi già clienti e del perché ti hanno scelto. Le persone potranno entrare in contatto con la tua azienda attraverso i contatti e link presenti sul profilo, attraverso i messaggi e commentando post e stories che hai pubblicato.
Con il profilo aziendale avrai accesso agli Insight, ovvero i dati statistici sul tuo pubblico, sui contenuti che hai condiviso relative ai visitatori della tua pagina, le interazioni che hanno generato i tuoi post e le tue stories, la copertura raggiunta o taggare i prodotti del tuo Facebook Shops.
Inoltre potrai creare campagne Facebook sponsorizzate promuovendo i tuoi post e le stories sia su Facebook che su Instagram, raggiungendo così potenziali clienti per la tua attività locale. Avrai accesso ai dati statistici relativi alle sponsorizzate, permettendoti così di monitorare in tempo reale l’andamento delle tue campagne, collegare tua pagina Facebook aziendale con il profilo Instagram aziendale della tua attività e gestire le informazioni, i post e le campagne sponsorizzate direttamente da Facebook Business Suite.
Ottimizzare la pagina Facebook aziendale in 3 step!
Bene, ora che hai capito perché è importante avere una pagina Facebook aziendale per la tua attività, voglio guidarti con questi 5 semplici step per ottimizzare la pagina Facebook aziendale della tua attività locale.
Step 1 – Immagine di profilo e di copertina
Impostare l’immagine di profilo corretta è molto importante perché è il primo elemento attraverso il quale la tua attività locale sarà riconosciuta da chi ti sta cercando. Il mio consiglio è quello di inserire il logo della tua attività, che sarà lo stesso che avrai utilizzato sul tuo profilo Instagram aziendale. Per una migliore visualizzazione del logo, inserisci un immagine di profilo che abbia le dimensioni quadrate, così da essere perfettamente visibile e centrata.
L’immagine di copertina è un altro elemento molto importante sulla nostra pagina Facebook, data la sua posizione e le sue dimensioni permette di avere un grande impatto visivo e comunicare immediatamente di cosa si occupa la nostra attività locale. Il mio consiglio è quindi di inserire una bella foto della nostra attività, creare una grafica accattivante ad hoc, inserire un video di pochi secondi (al massimo 30 secondi) oppure possiamo sfruttare l’immagine di copertina per dare maggiore risalto ad una promozione in corso o mostrare un prodotto specifico.
Step 2 – Inserisci le informazioni principali
Prestiamo molta attenzione ad inserire correttamente le informazioni principali della tua pagina, perché permetteranno ai tuoi clienti di entrare più facilmente in contatto con la tua attività locale attraverso il numero di telefono, il contatto whatsapp, il sito web aziendale e l’indirizzo e-mail, e raggiungere facilmente il tuo punto vendita grazie all’indirizzo e alla mappa presente, ed infine conoscere gli orari di apertura e di chiusura per fare in modo di essere trovati dai nostri clienti nel momento in cui hanno bisogno di noi. Imposta correttamente anche la categoria di attività, la fascia di prezzo dei tuoi prodotti o servizi e crea una breve biografia per fornire maggiori informazioni sulla tua attività locale ai visitatori della tua pagina Facebook.
Una volta inserite le informazioni principali sulla tua pagina Facebook, ti consiglio di collegare l’account Instagram aziendale alla pagina Facebook, così da facilitare la crescita anche del tuo profilo Instagram. In questo modo avrai anche la possibilità di creare delle campagne di social advertising promuovendo i tuoi post e le stories sia su Facebook che su Instagram, raggiungendo potenziali clienti per la tua attività locale.
Step 3 – Imposta un pulsante della pagina
Sulla nostra pagina Facebook aziendale abbiamo anche la possibilità di inserire un pulsante di Call to Action appena sotto l’immagine di copertina, consentendo ai visitatori della nostra pagina di effettuare più facilmente e più rapidamente un’azione desiderata. Abbiamo la possibilità di inserire un pulsante per inviare un messaggio, il pulsante chiama ora o il pulsante per inviare un messaggio whatsapp, favorendo così il contatto diretto da parte nei nostri clienti. Possiamo scegliere un pulsante che rimanda al sito web, se non ne hai ancora uno posso realizzare un sito web aziendale per la tua attività, oppure per iscriversi alla newsletter o per prenotare un appuntamento. Se abbiamo creato e impostato Facebook Shops possiamo rimandare i visitatori alla nostra vetrina virtuale, permettergli di effettuare ordini, di prenotare e molto di più. Come vedi le possibilità sono tantissime e ognuna si adatta perfettamente al tipo di attività e al tipo di azione che vogliamo far compiere al nostro pubblico.
Ben fatto! Ora hai capito come ottimizzare la pagina Facebook della tua attività locale con successo, complimenti! Ora è il momento di pubblicare con regolarità contenuti di valore, foto e video che parlino di te e della tua attività locale.
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