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Facebook Business Suite: cos’è e come funziona

Facebook Business Suite nasce per aiutarti a gestire la tua attività su Facebook, Instagram e Messenger direttamente in un unico posto, riunendo al suo interno una serie di strumenti importanti come messaggistica, pubblicazione, approfondimenti e campagne pubblicitarie. Facebook Business Suite semplifica la gestione della presenza online della tua attività, aiutandoti ad espandere il tuo pubblico ed entrando in contatto con i tuoi clienti.

La nuova Suite di casa Facebook è stata messa a disposizione di aziende e professionisti per semplificare la creazione di contenuti, permettendoti di gestire con un unico strumento i vari social aziendali presenti sulle piattaforme Facebook e Instagram. Vediamo nello specifico in che modo puoi gestire i tuoi account aziendali e quali sono gli strumenti che abbiamo a disposizione in Facebook Business Suite.

Non hai una pagina Facebook o un account Instagram aziendale per la tua attività locale? Sei nel posto giusto, è il momento di iniziare a promuovere la tua azienda sui social e raggiungere i tuoi potenziali clienti!

Come collegare gli account aziendali in Facebook Business Suite

Prima di tutto accedi a Business Suite dalla tua pagina Facebook aziendale, trovi il collegamento nella colonna di sinistra sotto “Gestisci Pagina”, oppure direttamente da questo link.

Di default, Business Suite viene associato alle pagine Facebook esistenti, ma per gestire anche l’account Instagram è necessario effettuare il collegamento alla tua pagina Facebook. Se ancora non l’hai fatto ti spiego come collegare l’account Instagram alla tua pagina Facebook in pochi passi:

  • vai nelle Impostazioni della tua pagina Facebook
  • entra nella tab “Instagram” e fai click su “collega Account”
  • inserisci nome utente e password del tuo account Instagram
  • fai click su “Accedi” e il gioco è fatto!

Semplice vero? A questo punto, in Facebook Business Suite hai a disposizione sia la tua pagina Facebook che il profilo Instagram aziendale, non ti resta che iniziare a creare e pubblicare tutti i contenuti che vuoi sui tuoi profili social aziendali.

Come pubblicare e programmare i post e le stories

Ora che hai collegato i tuoi profili social aziendali puoi già iniziare a pubblicare e programmare i tuoi post e le tue stories, direttamente in Facebook Business Suite.

Questo è un ottimo modo per risparmiare tempo perché potrai creare post e stories da condividere sui tuoi profili social in base al calendario editoriale e in modo del tutto automatico. Per farlo seleziona “Crea storia” o “Crea Post” nella home di Facebook Business Suite (o accedi alla scheda “Post e storie” dell’app Business Suite su iOS, Android o desktop) seleziona il contenuto multimediale come foto o video che vuoi condividere, aggiungi il testo, un pulsante di Call to Action, un link e nella colonna di sinistra vedrai un’anteprima del post o della tua storia su Facebook o Instagram.

Una volta terminata la creazione del post o della storia potrai decidere se pubblicare oppure programmare in un secondo momento aggiungendo data e ora di pubblicazione.

Modificare i post programmati in Business Suite

Una funzione molto utile in Facebook Business Suite è quella di poter modificare i post una volta che li abbiamo messi in programmazione. Molto spesso la utilizzo quando voglio mostrare ai miei clienti come sarà il post una volta pubblicato sulla loro pagina Facebook o Instagram, senza che nessun altro possa vederlo o dover modificare il post una volta reso pubblico.

Per apportare delle modifiche a un post programmato vai alla sezione “Post programmati” della scheda “Post e storie” su dispositivo mobile o desktop, seleziona il post che desideri modificare e scegli “Modifica post“. A questo punto potrai sostituire la foto o il video che intendi pubblicare, modificare il testo e gli hashtag presenti. E’ possibile anche riprogrammare del post, inserendo una nuova data e ora per la pubblicazione, così da anticipare o posticipare la pubblicazione definitiva del post.

Purtroppo al momento ancora non possiamo modificare la nostra Call to Action, ovvero il pulsante “Invia un messaggio”, “Messaggio Whatsapp”, “Indicazioni stradali”, etc.. presente sul nostro post in programmazione. Quindi ti consiglio di creare un nuovo post con la Call to Action che preferisci, andando a inserire il testo e il contenuto multimediale che avevi scelto per il precedente post programmato.

Dopo aver salvato le modifiche, puoi visualizzare un’anteprima del post aggiornato e di tutti gli altri contenuti pianificati nella sezione “Calendario” all’interno di “Post e storie” su Facebook Business Suite.

Come salvare i post in bozze tramite Facebook Business Suite

Un ultima funzione interessante e molto utile presente in Business Suite è quella di salvare i nostri post come bozze sia su Facebook che Instagram. Come per la programmazione abbiamo la possibilità di modificare il nostro post in un secondo momento, tutte le volte che vogliamo, con la differenza che non sarà pubblicato in automatico.

Una volta creato il nostro post tramite Facebook Business Suite andiamo a selezionare la voce “Salva come bozza” nelle opzioni di programmazione. Una volta salvato, il nostro post apparirà nella sezione “Bozze” della scheda “Post e storie“, seleziona il post che desideri modificare e scegli “Modifica“. A questo punto potrai sostituire la foto o il video che intendi pubblicare, modificare il testo e gli hashtag presenti. E’ anche possibile scegliere di pubblicare subito il postprogrammare il post inserendo data e ora per la pubblicazione oppure eliminarlo definitivamente.

Come abbiamo visto finora, Facebook Business Suite ci offre una serie di strumenti utili per gestire le nostre pagine Facebook e Instagram aziendali. Ora non ti resta che iniziare a pubblicare e programmare i tuoi post e stories che parlino di te e della tua attività locale.


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