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Facebook Shops: un ottimo strumento per vendere i tuoi prodotti

Facebook Shops è un ottimo strumento che permette alle aziende locali di vendere i propri prodotti direttamente sia su Facebook che su Instagram. Annunciato a metà maggio scorso da Mark Zuckerberg, questa nuova funzionalità rende, di fatto, i social network dei veri e propri Social Commerce, ovvero degli e-commerce all’interno dei social network, permettendo così alle aziende di vendere i propri prodotti direttamente a tutte quelle persone che seguono il brand sui social.

Facebook Shops è una super novità facile da attivare, gratuita, intuitiva e che ci aspettiamo porti un’evoluzione nel mondo del social commerce.

L’apertura dello Shop è gratuita, ma diventa fondamentale gestire i nostri account social con Business Manager, lo strumento che ci mette a disposizione Facebook per avere sotto controllo tutte le nostre risorse collegate alle sue piattaforme social.

Se ancora non sai cosa sia il Business Manager, allora dovresti leggerti questo articolo!

Facebook Shops: perché utilizzarlo per la nostra attività locale

Grazie a Facebook Shops, configurato e ottimizzato direttamente sulla pagina Facebook aziendale della nostra attività locale, avremo la possibilità di caricare un numero illimitato di prodotti sul nostro catalogo e potremmo personalizzarne il look con immagini, pulsanti, griglie e colori in linea con la Brand Identity della nostra azienda. Se abbiamo anche un profilo Instagram aziendale, possiamo taggare i prodotti presenti nel nostro catalogo anche sui post che andremo a condividere e mostrare il catalogo direttamente dal profilo Instagram aziendale. Inoltre, potremmo organizzare tutti i nostri prodotti in collezioni e categorie, così da rendere più facile e immediata la ricerca e l’acquisto dei nostri prodotti a tutti quei clienti, o potenziali clienti, che visitano il nostro Shop.

Ma non è tutto, perché proprio come un vero e proprio negozio fisico, i consumatori potranno comunicare direttamente con noi tramite la pagina Facebook aziendale o il nostro profilo Instagram aziendale, sfogliare i prodotti caricati e salvarli per un acquisto futuro. Potremo vedere e analizzare le statistiche di vendita, il numero dei visitatori e molto altro ancora. In più, dato che stiamo parlando di Shop, e quindi di un negozio virtuale, i nostri prodotti appariranno anche nel Facebook Marketplace, dandoci sicuramente più possibilità di essere visibili per i nostri potenziali clienti.

Purtroppo in Italia non è ancora possibile effettuare il check out direttamente su Facebook, ma veniamo rimandati ad un sito web esterno dove poter concludere l’ordine. E proprio per non perdere la possibilità di convertire i visitatori del tuo Facebook Shop in potenziali clienti che vogliono acquistare i tuoi prodotti, ti consiglio di creare il sito web aziendale per la tua attività locale, oppure integrare il tuo Shop con uno dei tanti partner più accreditati, come Shopify, la celebre piattaforma per creare eCommerce online.

Un’altra novità molto interessante, legata a Facebook Shops è la feature Live Shopping: a breve sarà possibile taggare i propri prodotti prima di andare Live sia su Facebook che su Instagram e quindi venderli direttamente durante la diretta stessa, nella quale verrà mostrato sempre il prodotto in questione sulla parte inferiore del video, con possibilità di acquisto immediato.

Facebook Shops: come utilizzarlo per la nostra attività locale

Come abbiamo visto fin qui, Facebook Shops è un ottimo alleato che ci permette di vendere i nostri prodotti sul social network più famoso e diffuso al mondo.

Prima di iniziare è necessario che tu abbia configurato il Business Manager, per gestire in maniera ottimale il tuo Facebook Shop, i Cataloghi e i Prodotti in essi contenuti.

Adesso vedremo insieme come configurare e utilizzare Facebook Shop per la nostra pagina Facebook aziendale:

  • per prima cosa andiamo nel Gestore delle vendite del nostro Business Manager;
  • scegliamo il metodo di acquisto del nostro Shop: attraverso il nostro sito web, direttamente dall’app Facebook o Instagram, oppure contattando la nostra azienda tramite Messenger o Whatsapp;
  • una volta scelto il metodo di acquisto selezioniamo la pagina Facebook aziendale o il profilo Instagram aziendale su cui vogliamo mostrare i nostri prodotti;
  • selezioniamo il Business Manager della nostra azienda, il quale ci permette di gestire e personalizzare il nostro Shop;
  • adesso creiamo il nostro catalogo prodotti inserendo il nome del catalogo;
  • completiamo la creazione accettando i Termini di Facebook e facendo click sul pulsante in basso.

Fantastico! Ora che hai creato il tuo Shop non ti resta che andare in Gestore delle Vendite e aggiungere articoli al tuo Catalogo. Puoi iniziare a caricare i prodotti nel tuo Catalogo in vari modi, a seconda delle tue necessità e preferenze: se hai pochi prodotti puoi aggiungerli manualmente, andando ad inserire le informazioni principali come descrizione, foto, pezzi disponibili e altro ancora; se hai tanti articoli e vuoi aggiungerli in blocco puoi farlo attraverso un foglio di calcolo Google; puoi usare una piattaforma partner come Shopify se hai già i prodotti su un’altra piattaforma, oppure attraverso il Pixel di Facebook installato sul tuo sito.

Una volta terminato il caricamento dei prodotti, non ti resta che taggare i prodotti presenti all’interno del tuo Catalogo sui post che andrai a condividere dalla tua pagina aziendale su Facebook e sul tuo profilo Instagram aziendale.


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Niente panico! Sono qui per fornirti tutto il mio supporto, dalla creazione alla personalizzazione, configurazione e ottimizzazione del tuo Facebook Shops.

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