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Social Advertising per le attività locali

Nell’era dei follower, dei commenti e delle condivisioni il Social Advertising è alla base di ogni strategia di digital marketing che ogni azienda dovrebbe adottare per promuoversi online, specialmente se si tratta di un’attività locale.

Il Social Advertising è un tipo di pubblicità nativa dei social media come Facebook, Instagram, LinkedIn o YouTube basata sulla promozione, a pagamento, di tutti quei contenuti a cui vogliamo dare maggiore risalto come ad esempio foto, video, stories o link al nostro sito web aziendale, in spazi dedicati all’interno del social network.

Prima di scoprire come e perché è importante il social advertising è necessario avere una chiara presenza online della nostra attività, per farlo ho scritto un articolo per aiutarti a ottimizzare la pagina Facebook aziendale della tua attività locale.

Perché è importante fare social advertising?

Grazie all’enorme diffusione che hanno avuto i social network e alla crescente presenza di utenti attivi, il Social Advertising permette di ottenere ottimi risultati rendendola, di fatto, una delle forme di pubblicità più utilizzate e anche più efficaci degli ultimi anni.

Se hai un profilo social aziendale avrai notato come le piattaforme, in particolare Facebook e Instagram, tendono a mostrare i nostri contenuti organici ad una percentuale molto bassa del nostro pubblico, circa il 3-4% della nostra fanbase. Questo perché lo scopo finale delle piattaforme è quello di farci investire nelle cosiddette inserzioni, o campagne di social advertising.

Con il social advertising abbiamo la possibilità di massimizzare l’investimento delle nostre campagne grazie al targeting degli utenti, mostrando inserzioni pertinenti con i loro interessi e convertire gli utenti in clienti potenziali per la nostra attività locale.

Se ancora non l’hai fatto leggi anche il mio articolo su come ottimizzare il profilo Instagram per la tua attività locale, oppure contattami e ti aiuterò nella creazione dei profili social della tua attività.

Come funziona il social advertising?

Fin qui abbiamo capito che con il social advertising possiamo promuovere la nostra attività locale oltre i confini territoriali, migliorare la visibilità online della nostra attività e raggiungere potenziali clienti interessati ai nostri prodotti o servizi.

Ora vediamo insieme come strutturare la nostra campagna di social advertising definendo gli obiettivi da raggiungere, il budget da investire e la durata, il pubblico e le creatività (una o più di una) che andremo a mostrare al nostro pubblico.

Prima di tutto è necessario individuare il nostro obiettivo principale, come ad esempio aumentare le visite sul nostro sito web, trovare nuovi clienti interessati ad un prodotto o servizio specifico, o più semplicemente promuovere la nostra attività a livello locale.

Un aspetto da non sottovalutare è la scelta del budget da investire e della durata della nostra campagna, questi due fattori sono determinanti per il buon esito di una campagna di social advertising e sono strettamente legate tra loro.

In seguito andiamo a definire il pubblico in target con la nostra campagna di social advertising a cui andremo a mostrare la nostra inserzione, la buyer personas, inteso come il nostro cliente ideale. Per farlo dobbiamo stilare una serie di caratteristiche tra cui: l’interesse per determinati argomenti o prodotti, i comportamenti di acquisto, la localizzazione geografica, l’età e il sesso.

Una volta definito il nostro pubblico andiamo a lavorare sulla creatività, cioè il contenuto della campagna di social advertising che vogliamo mostrare al nostro pubblico target. Ti consiglio di creare delle immagini o video che rispecchino l’immagine aziendale della tua attività locale, che siano di ottima qualità e soprattutto ottimizzate per il posizionamento che andrai a scegliere.

Quanto investire in Social Advertising?

Una domanda che molto spesso ricevo dai miei clienti è quanto budget investire in social advertising. Purtroppo o per fortuna non c’è una risposta specifica, molto dipende dall’obiettivo che vogliamo ottenere, dalla durata della nostra campagna e più in generale dalla strategia di digital marketing.

Se siamo una piccola attività locale potremmo iniziare a promuovere la nostra attività con piccoli ma costanti budget mensili sfruttando la localizzazione geografica a nostro vantaggio: ad esempio possiamo mostrare la nostra inserzione in un raggio di 15-20km dal nostro punto vendita e mensilmente aumentare la copertura e il budget da investire.

Per migliorare costantemente la visibilità online della nostra attività locale è importante sfruttare al meglio le campagne di social advertising e per farlo cerchiamo di crearne almeno una al mese, andando a diversificare gli obiettivi secondo le priorità aziendali e secondo una strategia ben precisa.

Bene, siamo arrivati alla conclusione di questo articolo.

Prima di lasciarci voglio darti un ultimo consiglio ed è quello di affidarsi ad un esperto che sappia come impostare e gestire correttamente le tue campagne di social advertising per non sprecare inutilmente il budget a disposizione.

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