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Ottimizzare il profilo Instagram per la tua attività locale

Ottimizzare il profilo Instagram per la tua attività locale migliora la visibilità della tua azienda e ti permette di trovare potenziali clienti per i tuoi prodotti o servizi.

Sempre più persone trascorrono il loro tempo su Instagram, il social per eccellenza quando si tratta di foto e video. C’è chi vuole informarsi sulle ultime tendenze del momento, chi ama seguire i personaggi famosi dei suoi programmi tv preferiti, chi segue i brand e le aziende alla ricerca di ispirazione e chi semplicemente ama guardare video divertenti.

Perché non sfruttare questa occasione per posizionare la tua attività locale su Instagram e raggiungere persone interessate alla tua azienda o al tuo brand, entrare in contatto con loro e tenerle informate sui prodotti o servizi che vendi?

Perché avere un profilo Instagram aziendale per la tua attività locale?

Prima di procedere con l’ottimizzare il profilo Instagram per la tua attività locale, capiamo perché è importante avere un profilo aziendale e perché dovresti iniziare a presidiare questo social network con tua attività locale.

Innanzitutto, un profilo Instagram aziendale ti permette di migliorare la visibilità online della tua attività locale, quindi puoi entrare più facilmente in contatto con i potenziali clienti che stanno cercando prodotti e servizi che la tua attività offre. Potrai comunicare direttamente ai tuoi followers in maniera diretta pubblicando con regolarità post, stories, dirette, reels, video e immagini che descrivano la tua attività, i prodotti o servizi che vendi, i benefici che ne derivano, oppure raccontare delle testimonianze dei tuoi già clienti e del perché ti hanno scelto. Le persone potranno entrare in contatto con la tua azienda attraverso i contatti e link presenti sul profilo, attraverso i messaggi Direct e commentando post e stories che hai pubblicato.

Con il profilo aziendale avrai accesso agli Insight, ovvero i dati statistici sul tuo pubblico, sui contenuti che hai condiviso relative ai visitatori della tua pagina, le interazioni che hanno generato i tuoi post e le tue stories, la copertura raggiunta o taggare i prodotti del tuo Instagram Shopping.

A proposito, ancora non hai configurato il tuo Facebook Shops e vuoi vendere i tuoi prodotti su Facebook e Instagram? Allora ti consiglio di leggere questo articolo!

Inoltre potrai creare delle campagne Instagram sponsorizzate direttamente dal tuo profilo Instagram aziendale, promuovendo i tuoi post e stories, e raggiungendo potenziali clienti per la tua attività locale. Avrai inoltre accesso ai dati statistici relativi alle sponsorizzate, permettendoti così di monitorare in tempo reale l’andamento delle tue campagne direttamente dall’app, o se preferisci dal pannello di Gestione Inserzioni sul Business Manager. Potrai inoltre collegare la tua pagina Facebook aziendale con il profilo Instagram aziendale della tua attività e gestire le informazioni, i post e le campagne sponsorizzate direttamente da Business Manager.

Ottimizzare il profilo Instagram aziendale per la tua attività locale in 5 step!

Bene, ora che hai capito perché è importante avere un profilo Instagram aziendale per la tua attività, voglio guidarti con questi 5 semplici step per ottimizzare il profilo Instagram aziendale per la tua attività locale.

Step 1 – Profilo Instagram Aziendale

Innanzitutto, se ancora hai un profilo Instagram classico, ovvero come persona, accedi al pannello delle impostazioni, cliccando sulle tre lineette in alto a destra e clicca sulla rotella in basso con scritto Impostazioni, da qui vai in Account e scegli Passa a un profilo aziendale. A questo punto sarà Instagram stesso a informarti su tutto ciò che potrai modificare per ottimizzare il tuo account Instagram e sulle nuove impostazioni che potrai visionare.

Come già abbiamo visto in precedenza, il profilo Instagram aziendale ti permette di avere accesso agli Insight della pagina, avere maggiori informazioni sui tuoi followers e sulle prestazioni dei tuoi post e potrai inoltre creare delle campagne sponsorizzate su Instagram che ti aiutino a far crescere il tuo profilo Instagram aziendale.

Step 2 – Collega la tua pagina Facebook aziendale

Una volta trasformato in account aziendale, ti consiglio di collegare il tuo account Instagram alla Pagina Facebook aziendale. Sempre da Account, in Impostazioni, clicca su Account collegati e collega la tua pagina Facebook. Questo ti permette di condividere post e stories da un social ad un altro, gestire le inserzioni di Instagram dal pannello Gestione Inserzioni su Facebook. Inoltre, se possiedi una vetrina su Facebook o un catalogo prodotti sarà possibile taggare i prodotti sui post di Instagram.

Step 3 – Inserisci l’immagine di profilo

Impostare l’immagine di profilo è molto importante perché è il primo elemento attraverso il quale la tua attività locale sarà riconosciuta da chi ti sta cercando. Il mio consiglio è quello di inserire il logo della tua attività, che sarà lo stesso che avrai utilizzato sulla tua pagina Facebook aziendale. Per una migliore visualizzazione del logo, inserisci un immagine di profilo che abbia le dimensioni ottimali di 160×160 px.

Step 4 – Informazioni di contatto principali

Bene, ora è il momento di impostare tutte le informazioni aziendali e di contatto (se già le avevi impostate sulla pagina Facebook collegata al profilo Instagram, verranno prese in automatico). Dalla pagina del tuo profilo, fai click su Modifica il profilo per aggiungere le informazioni di contatto principali quali il numero di telefono, l’e-mail aziendale, il sito web aziendale e la categoria della tua attività. La sede della tua attività indica ai tuoi clienti dove si trova fisicamente la tua attività, visualizzare le informazioni sul luogo e i post più popolari e recenti di quel luogo, oltre che mostrare la mappa con le indicazioni stradali.

Oltre alle informazioni di contatto pubbliche, potrai inserire informazioni personali, visibili solo agli amministratori del profilo Instagram aziendale, come l’indirizzo e-mail e il numero di telefono. Queste informazioni non verranno mostrate all’esterno, ma saranno fondamentali per il recupero delle password in caso di smarrimento.

Step 5 – Crea la biografia del profilo Instagram

L’ultimo passo è quello di creare una breve biografia della tua attività. Il profilo Instagram aziendale della tua attività è una sorta di biglietto da visita, la prima cosa che le persone vedranno non appena apriranno il tuo profilo! Per questo motivo dovrai essere molto sintetico, perché i caratteri a disposizione sono veramente pochi, hai massimo 150 caratteri a disposizione.

Qui, oltre alla biografia, ti consiglio di inserire l’hashtag ufficiale della tua pagina, in modo che sia in primo piano e cliccabile anch’esso. Di solito ai miei clienti consiglio di utilizzare come hashtag il nome dell’attività locale, in modo che le persone possano seguirlo su Instagram e utilizzarlo per taggare i propri contenuti. In alternativa, è un ottima tecnica anche creare degli hashtag per creare engagement su determinati prodotti o promozioni in corso.

Se sei arrivato fin qui: ottimo lavoro! Hai ottimizzato il tuo profilo Instagram aziendale della tua attività locale con successo, complimenti! Ora è il momento di pubblicare con regolarità contenuti di valore, foto e video che parlino di te e della tua attività locale.


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